Pagine

mercoledì 31 gennaio 2024

DA FEBBRAIO 8 WORKSHOP FOTOGRAFICI LUNGO I FIUMI DELLA REGIONE

 DA FEBBRAIO 8 WORKSHOP FOTOGRAFICI LUNGO I FIUMI DELLA REGIONE


Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, in collaborazione con varie realtà territoriali, istituzioni ed associazioni, è entusiasta di annunciare un programma eccezionale di escursioni che coinvolgerà tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia a partire da Sabato 2 Febbraio 2024.

un ricco calendario articolato in ben 44 diverse attività in programma fino alla fine di Giugno, che includeranno escursioni, visite guidate, workshop fotografici, marce e camminate. Il programma si basa sull'intreccio di vari progetti, tra cui "DUINOBOOK CAMMINA", "SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI", "STORIE DEL ‘900”, e "MITREO TRA STORIA E LEGGENDA".

    


Un’azione particolarmente importante per la valorizzazione dei luoghi passerà anche attraverso i workshop fotografici nei territori dove i fiumi passano (e raccontano le storie del ‘900) con la collaborazione con Circoli fotografici territoriali (Obiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo). Il territorio regionale è ampiamente ricco di luoghi legati alle storie e numerose sono le tracce rimaste a testimonianza del nostro passato che passano attraverso edifici, strade, monumenti ed opere d’arte. A un occhio poco attento o non consapevole tali strutture possono passare inosservate o di difficile comprensione.

 A tale scopo un modo di valorizzare questi luoghi, può passare attraverso il confronto fotografico per definirlo in termini più tecnici, la sovrapposizione fotografica tra le foto del ‘900 con foto realizzate oggi. Le visite guidate sui luoghi oggetto del progetto saranno coordinate dalle Guide di Estplore. Tutte le escursioni avranno livello di difficoltà “turistico”, e ruoteranno attorno al corso dei fiumi Timavo, Isonzo, Tagliamento, Meduna-Cellina e Livenza, prevedendo momenti di focus naturalistico e culturale sui fiumi e su monumenti, paesi e luoghi in cui la pietra (in generale) può raccontare la storia del 900. 




sabato 10 febbraio - Spilimbergo e il suo fiume - pomeridiana

sabato 24 febbraio - Echi di storia sull’Isonzo - mattutina 

sabato 9 marzo - Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo - pomeridiana

sabato 23 marzo - Acque e sorgenti di Polcenigo - mattutina 

sabato 6 aprile - Quanti nomi per il re dei fiumi alpini?  - mattutina 

sabato 13 aprile - Il Timavo e le sue bocche scroscianti - mattutina 

sabato 20 aprile - Dolce e salata, la foce del Tagliamento - pomeridiana 

sabato 4 maggio - Le steppe domestiche del Meduna e Cellina – mattutina




Descrizione degli 8 workshop fotografici lungo i fiumi della Regione

 Sabato 10 febbraio - Spilimbergo e il suofiume Un pomeriggio dedicato a Spilimbergo e al "suo" fiume: il Tagliamento. Scenderemo nell'ampia golena in direzione dell'ampio letto ghiaioso del corso d'acqua a canali intrecciati, attraversando una piacevole zona a prati magri e boschetti. Dedicheremo a questi inestimabili ambienti, integrati nella Rete Ecologica Europea Natura 2000, le dorate ore dei pomeriggi invernali, passeggiando sul greto del Tagliamento e rientrando a Spilimbergo all'imbrunire. Ritrovo: ore 14.45 - Piazzale Falcone e Borsellino - Spilimbergo (PN) - https://maps.app.goo.gl/pe9iWdYSqf7XXJB99 Difficoltà: Passeggiata campestre adatta a tutti Dislivello: 50 m Lunghezza: ca 8 km Durata: 3,30 ore circa Richiesti: Scarpe sportive da trekking, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia, torcia frontale – contributo di euro 10,00. info prenotazione 3407634805 (estplore)

 L'EVENTO SU FACEBOOK https://fb.me/e/1Hq5XUaDW

sabato 24 febbraio - Echi di storia sull’Isonzo - La Natura ha collocato il fiume Isonzo in luoghi privilegiati per mitezza del clima e fertilità dei suoli, ma ciò che ha reso illustre questo fiume è la Storia: luogo di passaggio e crocevia tra Oriente e Occidente, ma anche spettatore silente degli eventi bellici della Grande Guerra. Scopriremo il greto di quello che lo studioso austriaco Karl Von Czoering alla fine dell’Ottocento definì “Fiume più giovane d’Europa” percorrendo le sponde sassose tra Gradisca e Farra d’Isonzo. Ritrovo: ore 9.30 - Parcheggio via San Michele – Gradisca d’Isonzo (GO) https://maps.app.goo.gl/hTpHKwUv81CVUZHR8 Difficoltà: Passeggiata adatta a tutti Dislivello: 50 m Lunghezza: ca 8 km Durata: 3,30 ore circa Richiesti: Scarpe sportive o da trekking, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia - contributo di euro 10,00  informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

L'EVENTO SU FACEBOOK: https://fb.me/e/71Sy6trXS


sabato 9 marzo - Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo - Oggetto di bonifica nel secolo scorso e di più recenti interventi di ripristino di quegli ambienti un tempo considerati malsani, l’area della foce dell’Isonzo è oggi un’oasi protetta di biodiversità e un’area di sosta per una comunità ornitica molto variegata e ricca. Per scoprirla, accompagneremo il “fiume smeraldo” nel suo ultimo tratto verso il mare e scopriremo l’area umida più settentrionale del Mediterraneo. Ritrovo: ore 15.00 - Parcheggio Riserva naturale Foce dell’Isonzo – Staranzano (GO) https://maps.app.goo.gl/nZAu1d2MWVgsBm5w9 Difficoltà: Passeggiata campestre adatta a tutti Dislivello: 50 m Lunghezza: ca 8 km Durata: 4 ore circa Richiesti: Abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia. Contributo 13 euro con ingresso alla Riserva prenotazioni informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

 L'EVENTO SU FACEBOOK https://fb.me/e/bG7Dv5Q5I


sabato 23 marzo – Acque e sorgenti diPolcenigo Mille rivoli sgorgano dai profondi abissi carsici del massiccio Cansiglio-Cavallo e ci conducono al borgo di Polcenigo. Dopo aver dato una visione d'insieme al territorio dall'affascinante castello che domina l'abitato, proseguiremo il cammino alla ricerca della Livenza, la regina delle acque della Pianura occidentale. Inseguiremo www.estplore.it 3 / 4 i ruscelli in un appassionante saliscendi tra boschi e inusuali panorami, toccando le mistiche sorgenti della Santissima e del Gorgazzo, conosciute e frequentate dall'uomo fin dagli albori della civiltà. Ritrovo: ore 9 - Gorgazzo (PN) - Parcheggio auto - https://maps.app.goo.gl/3RanCHPDhZfXiRHq5 Difficoltà: Brevi salite ma con qualche tratto ripido- Richiesto un minimo allenamento alla camminata Dislivello: 150 m Lunghezza: ca 7,5 km Durata: 3,30 ore Richiesti: Scarpe sportive o da trekking, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, una merenda, equipaggiamento antipioggia. contributo di euro 10,00 informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

 L'EVENTO SU FACEBOOK https://fb.me/e/1G6f18Rs0

sabato 6 aprile - Quanti nomi per il redei fiumi alpini? Tiliment, Tilimint,Tuliment, Taiament, Tiument, Timent, Tuement ,Tagiamento, Tajamento, Tilment, Dülmende… e potremmo continuare! Il re dei fiumi alpini vanta molti appellativi proprio per il ruolo centrale nella storia e nello sviluppo del Friuli e della Regione in generale: dalla selvaggia sorgente alla turistica foce, il fiume cambia volto e si trasforma, mantenendo però inalterata la sua insostituibile funzione di corridoio ecologico. Ritrovo: ore 9.30 - Parcheggio del cimitero di Osoppo– Osoppo (UD) https://maps.app.goo.gl/1LG4yeEF5XNm155k7 Difficoltà: Passeggiata adatta a tutti Dislivello: 100 m Lunghezza: ca 7 km Durata: 3,30 ore circa Richiesti: Scarpe sportive o da trekking, abbigliamento a strati, equipaggiamento antipioggia. contributo di euro 10,00 informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

L'EVENTO SU FACEBOOK   https://fb.me/e/3afmeNj3r


sabato 13 aprile - Il Timavo e le sue bocche scroscianti La foce e le risorgive di un (ancora) misterioso fiume carsico, un sito paleontologico eccezionale, l’ambiente fluviale e la landa carsica, le trincee e i marina… tutto a pochi passi di distanza! L’itinerario, semplice e adatto a tutti, ci permetterà di attraversare tutte queste realtà in poche ore, offrendoci scorci sul mare, sul Carso e sul fiume, ma anche sul lontano e lontanissimo passato di questi territori. Ritrovo: ore 9.30 - Bar panetteria Il Villaggio / Ristorante Soc. Nautica Laguna https://maps.app.goo.gl/pgxV68yABjeTYrzz5 Difficoltà: Facile escursione Dislivello: 100 m circa Lunghezza: ca 5 km www.estplore.it 4 / 4 Durata: 3 ore Richiesti: Scarpe antiscivolo, equipaggiamento antipioggia, consigliato spray antizanzara. contributo di euro 10,00 informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

 



sabato 20 aprile – Dolce e salata, la foce del Tagliamento A Lignano, lì dove il Tagliamento incontra il mare, una serie di sorprese e di spunti naturalistici si rivelano a un occhio attento. Luoghi conosciuti per il turismo estivo possono offrire, in altre stagioni e nella calda luce del tramonto, prospettive inusuali e di grande bellezza. Percorreremo gli ultimi metri del fiume, che qui termina la sua lunga corsa dai monti, attendendo le ultime luci del giorno sulle rive dell'Adriatico. Ritrovo: ore 16.30 Viale dell'Industria - Lignano Riviera (UD) - https://maps.app.goo.gl/tnn3GNcU2XtishMx6 Difficoltà: Facile passeggiata Lunghezza: ca 6 km Durata: 3 ore Richiesti: Scarpe sportive, equipaggiamento antipioggia. contributo di euro 10,00 informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

 


Riserva naturale Foce del Tagliamento


sabato 4 maggio - Le steppe del Meduna e Cellina L'acqua ha creato e modellato il territorio dei Magredi, trasportando e deponendo un incredibile materasso ghiaioso, frutto della demolizione dei monti delle Prealpi Carniche e Dolomiti Friulane. L'eredità che riceviamo è un'incredibile steppa e fiore all'occhiello delle praterie del Nord Italia: i Magredi del Cellina. Con attenzione e rispetto assoluto verso specie di piante e animali protetti, cammineremo in direzione del greto alla scoperta della straordinaria biodiversità di questi luoghi. Ritrovo: ore 8.45 - Osteria da Buia - Dandolo di Maniago (PN) - https://goo.gl/maps/wEwZaGJK2JK2 Difficoltà: Facile passeggiata Lunghezza: ca 8 km Durata: 3,30 ore Richiesti: Scarpe sportive o da trekking, equipaggiamento antipioggia, crema solare. informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)

https://estplore.it/en/



https://www.promoturismo.fvg.it/

LE ENTITÀ CHE COLLABORANO ALLO SVILUPPO DEL CALENDARIO DEGLI OTTO WORKSHOP FOTOGRAFICI APERTI A TUTTI 

 

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis

Il Gruppo Ermada ha come obiettivi principali promuovere, valorizzare e incrementare le attività culturali, nonché favorire la conoscenza del territorio regionale e della sua storia, coinvolgendo istituzioni e attori nazionali, del FVG e dell’area transfrontaliera. Le attività dalla sua fondazione del 2012 sono divulgate attraverso mostre, pubblicazioni, seminari, incontri, convegni, conferenze ed ogni altro strumento a ciò preposto in Regione Fvg, in Italia e in altre Nazioni Europee come Austria, Slovenia, Croazia ed Ungheria. Al confine tra Italia e Slovenia, e soprattutto tra Carso e Adriatico, esso vanta elementi di notevole interesse storico-letterario, naturalistico ed enogastronomico la cui qualità è sempre più ri conosciuta a livello internazionale. Ingredienti essenziali ed eccellenze alle quali si intende dare risalto nel quadro di un programma partecipato attivamente da istituzioni, italiane e slovene, associazioni e imprese, per lo sviluppo sinergico di attività culturali orientate alle comunità, al pubblico e allo sviluppo turistico. Nel corso degli anni significativa la partecipazione a Rete associative con i maggiori player nazionali tra i quali Rai Storia e Radio Rai, Istituto Luce e Itinerari Grande Guerra promosso da Regioni FVG, Trentino e Lombardia. Collabora con diverse Istituzioni come la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, la Città Metropolitana di Bologna, la Soprintendenza del Mausoleo di Teodorico di Ravenna Sito Unesco cosi come la Riserva Mab Unesco di Miramare. Fondamentale per la diffusione delle attività la collaborazione con molti Comuni della Regione e di altre Regioni italiane avendo accesso agli archivi con finalità di ricerca. Consolidato è il team di soci e sostenitori, coadiuvato da professionisti, in un mix bilanciato tra attività socio-culturale, ricerca accademica attività divulgativa, strutturato per implementare le attività https://gruppoermadavf.blogspot.com

 


Obbiettivo Immagine – Associazione Culturale di Fotografia ETS-APS GRADISCA D’ISONZO

 Obbiettivo Immagine è un’associazione costituita da un gruppo di appassionati di fotografia che dal 2003 si incontrano per condividere progetti, scambiarsi idee e trovare incoraggiamento e stimolo in quella che è una passione comune a tutti, quella fotografica appunto. Il collante e motore del gruppo, come detto, è la fotografia, da noi intesa come mezzo attraverso il quale ogni singolo individuo esprime emozioni e propone una propria visione del mondo; mentre lo scopo dell’associazione è quello di sensibilizzare, valorizzare e favorire la conoscenza del linguaggio fotografico inteso come forma di comunicazione sociale e mezzo d’espressione della cultura, delle tradizioni e dei valori di una società. Obbiettivo Immagine persegue tale fine sia attraverso l’allestimento di mostre fotografiche, collettive o individuali, ideate e realizzate dall’associazione stessa, sia promuovendo e collaborando ad iniziative in cui la fotografia sia un’occasione di riflessione sulla realtà e un mezzo di conoscenza interdisciplinare e interculturale.

L’Associazione in questi anni ha partecipato a diverse iniziative e curato la realizzazione di diverse mostre fotografiche, ma tutte restano il frutto finale, il risultato di un percorso che non si vuole interrompere con esse, né (forse) fermarsi troppo per ammirarle. Lo spirito resta quello del “confrontarsi”, del cercare di crescere assieme, dell’essere propositivi, o del voler semplicemente ricavare nel proprio tempo un piccolo spazio per avvicinarsi – o rimanere vicini – alla fotografia. Quattro chiacchiere tra amici dunque, ma fatte anche con il linguaggio fotografico. L’Associazione, per propria ambizione, non vuole essere un gruppo chiuso, ma ricevere, e accogliere, chiunque sia interessato alla fotografia stessa. Ognuno, in un gruppo di persone, rimane forte di sé, proprio perché diverso, per qualcosa, dagli altri. Il bello è proprio questo!

https://www.obbiettivoimmagine.com/news/


 ESTPLORE

 Società di guide naturalistiche abilitate dalla Regione Friuli Venezia Giulia e accompagnatori turistici innamorati della natura che ci circonda e appassionati ESTploratori del territorio e del suo evolversi: non solo Natura in senso stretto, quindi, ma anche lettura dei contesti paesaggistici, ambientali ed etnografici. 

Nel tempo la squadra evolve e diversi colleghi con specializzazioni diverse collaborano per proporre itinerari e attività sempre nuove. Le guide ESTPLORE collaborano inoltre con gli enti preposti alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e con enti e soggetti pubblici e privati per fornire consulenze di progettazione, conduzione e divulgazione naturalistica e culturale. “Crediamo nella sinergia che deriva dalle buone relazioni con tutti gli operatori del territorio per arricchire noi stessi e le nostre proposte di visita con esperienze e punti di vista variegati e aggiornati”.



www.estplore.it (estplore)

OGNI SABATO VISITA GUIDATA AL MITREO

Il programma prevede ogni sabato mattina con orario 10.00-12.00 la visita guidata al MITREO di DUINO*, grazie alla convenzione tra la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e al Gruppo Speleologico Flondar congiuntamente al GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, il Lions Club, l’Ajser 2000 ed altre associazioni, è stata affidata l’attività di fruizione e valorizzazione dell'area Archeologica del Mitreo. Con partenza dal vicolo forestale dopo un percorso di 2 km si raggiunge il prestigioso sito dove i volontari delle Associazioni illustreranno i manufatti del Mitreo stesso. Sono previste inoltre visite su richiesta cell. 3396908950 (gruppo speleologico flondar – per singoli visitatori, gruppi e scolaresche.

 DA FEBBRAIO 8 WORKSHOP FOTOGRAFICI LUNGO I FIUMI DELLA REGIONE

sabato 10 febbraio - Spilimbergo e il suo fiume - pomeridiana

sabato 24 febbraio - Echi di storia sull’Isonzo - mattutina 

sabato 9 marzo - Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo - pomeridiana

sabato 23 marzo - Acque e sorgenti di Polcenigo - mattutina 

sabato 6 aprile - Quanti nomi per il re dei fiumi alpini?  - mattutina 

sabato 13 aprile - Il Timavo e le sue bocche scroscianti - mattutina 

sabato 20 aprile - Dolce e salata, la foce del Tagliamento - pomeridiana 

sabato 4 maggio - Le steppe domestiche del Meduna e Cellina – mattutina

 50° PEDAGNALONGA E 10 MARCIA SUL KOHIŠČE – SCAMBIO RECIPROCO DI CAMMINATE

Due importanti Camminate, giunte a due storici traguardi, sono tra gli appuntamenti più attesi, dove delegazioni del Friuli Venezia Giulia e del Lazio si scambieranno amicizia, cultura e solidarietà attraverso una reciproca partecipazione. Il 21 di aprile a Borgo Hermada (Terracina in Provincia di Latina nel Lazio) frazione del Comune di Terracina dove insiste il Monumento contenente la Pietra del Monte Hermada,  il via alla 50° edizione della Pedagnalonga una piacevole passeggiata lungo le strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia  antica e moderna di questa parte del territorio dell’Agro Pontino, promossa dall’Associazione Pedagnalonga che ospiterà la nutrita delegazione di Duino Aurisina. Esattamente un mese dopo, sarà la delegazione di Borgo Hermada e di Terracina a ricambiare la visita (insieme agli studenti vincitori del Concorso Letterario a loro destinato) il 19 di maggio in occasione della 10° edizione della Marcia sul Kohišče. LMarcia internazionale enogastronomica storica e didattica è aperta a tutti e si snoderà alle pendici del Monte Ermada – Grmada.

Domenica 21 aprile – 50° Pedagnalonga (Borgo Hermada – Terracina – Lazio)

Domenica 19 maggio – 10° Marcia sul Kohišče (Monte Ermada – Duino Aurisina – Fvg)

DA MAGGIO LE VISITE GUIDATE AD AQUILEIA

 In concomitanza con l’apertura della grande mostra dedicata alla Pietra di Aurisina presso il Magazzino 26 di Trieste, l’avvio delle visite guidate ad Aquileia. La nostra visita di Aquileia sarà una esperienza a 360° lungo un itinerario archeologico e storico, durante il quale, con l'ausilio di una guida autorizzata FVG verrà dato spazio anche ai materiali che hanno reso celebre il sito di Aquileia, tra i quali non può mancare la nostra Pietra di Aurisina. Oltre al Complesso Basilicale con le sue cripte e le sale principali, avremo modo di esplorare le rovine della città romana, il decumano di "Aratria Galla", sito nei pressi del Foro che rappresentava, in tutta la sua monumentalità, il cuore della città e le banchine portuali. Il decumano di Aratria Galla, attualmente visibile da Via Giulia Augusta, la strada di ingresso ad Aquileia che taglia il Foro e ricalca l'andamento del cardo massimo della città romana, è stato rimesso in luce negli anni '70 per un tratto di circa cento metri.Non dimenticheremo, infine, di visitare il Cimitero degli Eroi.  Le visite guidate in collaborazione con il Comune di Trieste e il Comune di Aquileia sono curate dall’Associazione PerCarso e NET Srls

 Lunedì 13 maggio – Visita Guidata di Aquileia – destinata alle Scuole del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 20 maggio – Visita Guidata di Aquileia – destinata alle Scuole del Friuli Venezia Giulia

Mercoledì 29 maggio – Visita Guidata di Aquileia

Giovedì 30 maggio – Visita Guidata di Aquileia

Lunedì 10 giugno – Visita Guidata di Aquileia

Martedì 25 giugno – Visita Guidata di Aquileia 

Giovedì 28 giugno - Visita Guidata di Aquileia 

Martedì 02 luglio – Visita Guidata di Aquileia 

 

DA MAGGIO LE VISITE GUIDATE ALLE CAVE DI AURISINA E A TRIESTE

Sempre in concomitanza con l’apertura della grande mostra dedicata alla Pietra di Aurisina presso il Magazzino 26 di Trieste, il ciclo di escursioni guidate adatte ad avvicinare il pubblico generico mondo delle cave e della pietra di Aurisina (prossimo Museo diffuso delle cave e della Pietra KAMEN), e 4 escursioni di stampo didattico per le scuole. Tutte le escursioni avranno livello di difficoltà “turistico”, della durata di 2-3 ore e ruoteranno attorno ai temi delle cave e della pietra con due declinazioni: - itinerario della pietra n 1 presso Aurisina e i suoi bacini estrattivi attivi da 2000 anni- “non di sola pietra”, itinerario cittadino sul tema delle pietre con cui è costruita Trieste. Le visite guidate sui luoghi oggetto del progetto saranno coordinate e condotte dalle Guide di Estplore in collaborazione con il Comune di Trieste con il Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e l’Associazione Casa C.a.v.e nell’ambito della realizzazione di KAMEN _ Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov. Kamen nasce per raccontare, valorizzare e attivare il patrimonio storico, culturale, geologico legato alle cave e alla pietra di Aurisina, che costituiscono il cuore della storia e dell’economia di questo territorio, fin da epoche remote.

 Sabato 18 maggio – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina

Sabato 1° giugno – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina

Sabato 8° giugno – Visita Guidata a Trieste e la sua Pietra - mattutina

Sabato 15 giugno – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina

Sabato 29 giugno – Visita Guidata a Trieste e la sua Pietra - mattutina

Sabato 6 luglio – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra – mattutina

  (IL CALENDARIO IN CASO DI NECESSITA’ POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI DI ORARIO E DI PROGRAMMA)


Calendario completo delle escursioni

 

(IL CALENDARIO IN CASO DI NECESSITA’ POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI DI ORARIO E DI PROGRAMMA)

 SULLE VIE DELL’ACQUA

#DUINOBOOKCAMMINA 

MITREO TRA STORIA E LEGGENDA

 In nero in collaborazione con il gruppo speleologico flondar

In blu in collaborazione con Estplore

In rosso in collaborazione con Associazione PerCarso Net Srls


 FEBBRAIO 2024

 Sabato 3 febbraio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 10 febbraio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 10 febbraio - Spilimbergo e il suo fiume – pomeridiana – con Workshop fotografico informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore) -  – contributo euro 10,00

 Sabato 17 febbraio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 24 febbraio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 24 febbraio - Echi di storia sull’Isonzo - mattutina – con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)  - contributo euro 10,00

 MARZO 2024

 Sabato 2 marzo – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 9 marzo – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 9 marzo - Tra le bonifiche e la foce dell’Isonzo - pomeridiana – con Workshop fotografico informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore) - contributo euro 10,00

 Sabato 16 marzo – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 23 marzo – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 23 marzo - Acque e sorgenti di Polcenigo - mattutina – con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)  - contributo euro 10,00

 Sabato 30 marzo – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 APRILE 2024

 Sabato 6 aprile – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 6 aprile - Quanti nomi per il re dei fiumi alpini?  - mattutina – con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)   – contributo euro 10,00

 Sabato 13 aprile – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 13 aprile - Il Timavo e le sue bocche scroscianti - mattutina – con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)  – contributo euro 10,00

 Sabato 20 aprile – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 20 aprile - Dolce e salata, la foce del Tagliamento - pomeridiana – con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore)  – contributo euro 10,00

 Domenica 21 aprile – 50° Pedagnalonga – passeggiata tra i poderi dell’Agropontino – Borgo Hermada (Terracina) – info https://www.pedagnalonga.it/

 Sabato 27 aprile – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 MAGGIO 2024

 Sabato 4 maggio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 4 maggio - Le steppe domestiche del Meduna e Cellina - mattutina– con Workshop fotografico – informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore) -  – contributo euro 10,00

 Sabato 11 maggio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Lunedì 13 maggio – Visita Guidata di Aquileia – destinata alle Scuole del  Friuli Venezia Giulia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls

 Sabato 18 maggio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 18 maggio – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore kamen)  – contributo euro 10,00

 Domenica 19 maggio – 10° Marcia del Kohišče – Monte Ermada – ore 10.00 – partenza Ceroglie, Medeazza, Duino, Brestovizza (Slo) – info 3336230492

 Lunedì 20 maggio – Visita Guidata di Aquileia – destinata alle Scuole del  Friuli Venezia Giulia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls

 Sabato 25 maggio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Mercoledì 29 maggio – Visita Guidata di Aquileia – info 3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 Giovedì 30 maggio – Visita Guidata di Aquileia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 GIUGNO 2024

 Sabato 1° giugno - Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 1° giugno – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore kamen)– contributo euro 10,00

 Sabato 8 giugno – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 8° giugno – Visita Guidata a Trieste e la sua Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore - kamen) – contributo euro 10,00

 Lunedì 10 giugno – Visita Guidata di Aquileia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 Sabato 15 giugno - Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 15 giugno – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it  (estplore kamen) – contributo euro 10,00

 Sabato 22 giugno – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 25 giugno  – Visita Guidata di Aquileia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 28 giugno - Visita Guidata di Aquileia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 Sabato 29 giugno - Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 29 giugno – Visita Guidata a Trieste e la sua Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore- kamen) – contributo euro 10,00

 LUGLIO 2024

 02 luglio  – Visita Guidata di Aquileia – info  3474561277    Associazione PerCarso e NET Srls – contributo euro 10,00

 Sabato 6 luglio – Visita guidata al Museo diffuso delle Cave e della Pietra - mattutina– informazioni: 340 7634805 / prenotazioni: info@estplore.it (estplore - kamen) – contributo euro 10,00

 Sabato 6 luglio - Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 13 luglio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 20 luglio - Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 Sabato 27 luglio – Visita Guidata al Mitreo – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar) gratuita

 


 seguici