martedì 27 febbraio 2024

TERRITORIO, VINI E POESIE

 


Le tre protagoniste per la Giornata Mondiale della Poesia 


 

Manuela Sallustio, nata a Palmanova (Ud) nel 1977, da genitori pugliesi, è orgogliosamente legata alle radici che abbracciano l’intero Stivale. Amante della musica, della letteratura e delle arti visive, pur avendo seguito un percorso di studi scientifici che l’ha condotta alla professione medica, ha sempre coltivato la passione per la scrittura in forma di poesia, come urgenza espressiva del proprio sentire. Si considera sempre in crescita, curiosa e affamata di emozioni che fissa in poesia. Ha esordito con poesie inedite sulla rivista letteraria FARE VOCI a novembre 2022; ha partecipato a diversi reading in Friuli Venezia Giulia e alla quindicesima edizione “Libri di Versi” di San Michele al Tagliamento, evento di esposizione di libri d’artista nati dalla collaborazione tra poeti e artisti visivi.


 Sara Comuzzo (Udine, 1988) ha pubblicato sette raccolte di poesie e una di racconti. Sue poesie appaiono su siti, riviste e blog letterari in Italia e all’estero e sono state tradotte in portoghese, spagnolo, russo e inglese. Come critica e traduttrice cura la rubrica Having a Coke with You – Bere un Coca con Te per la rivista Pioggia Obliqua. Ha studiato letteratura moderna e studi di genere alla Sussex University con una tesi sul teatro di Sarah Kane. Per Brè ha pubblicato le raccolte poetiche Dove i Clown Vanno Quando Sono Tristi (2020) e Invitare gli Spaventapasseri a Ballare (2023).


 Marilisa Trevisan, scrive per passione-necessità poesie e prose in dialetto bisiaco e in italiano. Amante della vita per attitudine, bisiaca per un caso fortuito, che non dimentica di ringraziare, è autrice delle raccolte “Remandi de luse”, “Resistere può bastare”, “Dell’erotismo e il paradosso” e “Priàda”. Ha partecipato in passato a numerosi premi letterari e ottenuto diversi riconoscimenti anche fuori regione come a Bergamo, Milano, Trento, Verona, Vigonza, Sestri Levante, Bassano del Grappa e Matera. Alla passione per la poesia, Marilisa, affianca quella della recitazione.




INVITO VABILO

Serata interculturale di poesia in occasione della Giornata Mondiale della Poesia

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis all'interno del 4 Festival degli Angeli Festival Angelov promuove una serata di Poesie e di Vini presso la Cantina Fiegl di Oslavia.

La Giornata Mondiale della Poesia, celebrata ogni anno il 21 marzo, è un evento speciale che promuove la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica. 

info 3497744858 duinobook@gmail.com

Giornata Mondiale della Poesia

Invito

al reading poetico

che avrà luogo giovedì 21 marzo alle ore 18.00

presso l'azienda vinicola FIEGL -  Località Lenzuolo Bianco, 1 - Oslavia (GO)

con la partecipazione delle poetesse:

Sara Comuzzo

Manuela Sallustio

Marilisa Trevisan

la serata sarà accompagnata da una speciale degustazione di vini

Info +393497744858 duinobook@gmail.com

L'iniziativa rientra nel progetto IV Festival degli Angeli – Festival Angelov promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sostenuto dalla Regione FVG (iniziativa culturale di avvicinamento all'evento “GO!2025 Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025”)

https://gruppoermadavf.blogspot.com/


FACEBOOK https://fb.me/e/7i7tJNkTb

Svetovni dan poezije

Vabilo

na branje poezij,

ki bo v četrtek, 21. marca, ob 18.00,

v vinski kleti FIEGL – v kraju Lenzuolo Bianco, 1 – Oslavje (GO)

Sodelovale bodo pesnice:

Sara Comuzzo

Manuela Sallustio

Marilisa Trevisan

Večer bo spremljala posebna degustacija vin

Info +393497744858 duinobook@gmail.com


Pobuda je del projekta IV Festival degli Angeli – Festival Angelov, ki ga promovira skupina Ermada Flavio Vidonis ob podpori dežele FJK (kulturna pobuda pred dogodkom "GO!2025 Nova Gorica in Gorica, Evropska prestolnica kulture 2025”)

FACEBOOK https://fb.me/e/7i7tJNkTb

https://gruppoermadavf.blogspot.com/


Storia della Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata creata dall’UNESCO nel 1999, con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e la libertà di espressione attraverso la poesia. Questa giornata speciale è stata ispirata dalla tradizione persiana del “Nowruz”, il capodanno persiano che cade il 21 marzo e celebra il rinnovamento e la rinascita.

 L’UNESCO ha riconosciuto la poesia come una forma d’arte universale che può contribuire alla pace, alla comprensione e al dialogo tra le culture. La Giornata Mondiale della Poesia offre una piattaforma per onorare i poeti di tutto il mondo e promuovere la poesia come mezzo di espressione creativa e di comunicazione.

Ecco alcuni dati curiosi e interessanti sulla Giornata Mondiale della Poesia:

1. La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. Da allora, ogni anno, il 21 marzo è dedicato alla celebrazione della poesia in tutto il mondo.

2. La data del 21 marzo è stata scelta perché coincide con l’equinozio di primavera nell’emisfero settentrionale. Questo giorno rappresenta un simbolo di rinascita, rinnovamento e nuova speranza, temi che spesso sono presenti nelle poesie.

3. L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, è l’organizzazione che ha istituito la Giornata Mondiale della Poesia. L’obiettivo principale è quello di promuovere la diversità linguistica e culturale attraverso l’espressione poetica.

4. La poesia è presente in molte culture e tradizioni diverse in tutto il mondo. La Giornata Mondiale della Poesia offre l’opportunità di celebrare e valorizzare questa forma d’arte universale.

5. Durante la Giornata Mondiale della Poesia, vengono organizzati numerosi eventi come letture pubbliche, spettacoli teatrali, workshop e concorsi poetici. Questi eventi coinvolgono poeti di fama internazionale, poeti emergenti e appassionati di poesia.

6. La poesia ha un impatto significativo sulla società e sulla cultura. Attraverso la poesia, le persone possono esprimere le proprie emozioni, riflettere sulla vita e sulle sfide dell’esistenza umana e creare connessioni profonde con gli altri.

7. La Giornata Mondiale della Poesia è un’opportunità per diffondere la consapevolezza sull’importanza della poesia e incoraggiare le persone a esplorare questo genere letterario, sia come lettori che come scrittori.

Questi dati curiosi e interessanti mostrano l’importanza e l’impatto della Giornata Mondiale della Poesia nella promozione della diversità linguistica, della creatività e dell’espressione poetica in tutto il mondo.

https://ilfestivaldegliangeli.blogspot.com/2024/02/giornata-mondiale-della-poesia-svetovni.html


I PROGETTI IN PIEMONTE

  

IlGruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito del partenariato con l Associazione Nazionale Città del Vino insieme ai rappresentanti regionali del Coordinamento del FVG (Tiziano Venturini, Maurizio D'Osualdo, Giorgio Cattarin e Gianpietro Colecchia) saranno in Piemonte nel prossimo fine settimana per le cerimonie di apertura della Città Europea delleCittà del Vino della Rete Recevin. Una grande occasione per continuare l attività di condivisione delle attività legate alla valorizzazione del territorio regionale dopo Menfi (Sicilia 2023) . Nell'ambito della Città Europea del vino, vi saraà l'occasione della presentazione dei progetti legati proprio all'associazione, su tutti il concorso letterario "Racconti intorno al Vino - Vini e Confini" promosso dagli Ambasciatori delle città del Vino con il supporto del Gruppo Ermada nell'ambito della nuova edizione di Duino Book dedicata alla Terra.

Sarà un altra occasione per poter condividere le buone prassi legate alla valorizzazione dei territori e dei vini - ha sottolineato Massimo Romita Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis - in particolare la presenza della nostra associazione, dopo la presenza in Sicilia lo scorso novembre, consolida il rapporto con l'Associazione Nazionale Città del Vino e le stesse città del Vino italiane, un ottima occasione per promuovere anche in questa occasione il concorso letterario "Racconti intorno al vino" con il tema "Vini e Confini".

Siamo qui in Piemonte a onorare la Città Europea del Vino 2024 - ha ribadito il Coordinatore delle Città del Vino Fvg Tiziano Venturini - che vedrà fortemente coinvolgere anche il Friuli Venezia Giulia in occasione del ConcorsoInternazionale Enologico giunto alla sua ventiduesima edizione, sarà GoriziaCapitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica ad ospitare a fine maggio le sessioni di degustazione dei vini attraverso la folta partecipazioni di giudici provenienti da tutto il mondo.

https://cittadelvino.com/alto-piemonte-e-gran-monferrato-la-citta-europea-del-vino/

 


IL PROGRAMMA 

VENERDI’ 1° MARZO 2024 - ACQUI TERME

Ore 15.30 – Sala Consiglio Comune di Acqui Terme, Piazza Levi
Incontro dei delegati Città del Vino – Recevin (eventi riservati ai delegati delle due associazioni)
Ore 17:00 – Hotel La Meridiana, Piazza Duomo 4, Acqui Terme
Riunione plenaria con enti istituzionali, sindaci e le delegazioni presentazione ai partecipanti
del programma degli eventi Alto Piemonte Gran Monferrato Città Europea del Vino 2024.

https://www.cittaeuropeadelvino2024.eu/

https://recevineurope.eu/



SABATO 2 MARZO 2024 OVADA


Ore 9:45 – Sala Consiglio del Comune di Ovada, Via Torino 69, Ovada
Accoglienza delle delegazioni presso la sala Consiglio del Comune di Ovada.

 https://www.cittaeuropeadelvino2024.eu/



MENFI 2023

Il Concorso letterario 

https://gruppoermadavf.blogspot.com/2024/02/il-nuovo-concorso-letterario-racconti.html


Il Concorso Letterario 
“Racconti Intorno al Vino” in memoria di Nino D’Antonio, (giornalista, scrittore, saggista e grande amico delle Cittàdel Vino) è a cura degli Ambasciatori di Città del Vino. Il premio si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso la scrittura, la cultura del vino e il racconto dei territori e dei loro personaggi che di questa cultura sono i custodi. I racconti dovranno seguire il tema del vino e della sua cultura. Anche per il 2024 il premio vede la collaborazione con Duino&Book, la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine. Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis promuove ogni anno il festival del libro “Duino&Book” e mette a disposizione premi per i 5 vincitori del concorso di Città del Vino. Continua la collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti che saranno selezionati. Per l’edizione 2024 il tema scelto è VINI e CONFINI dove il confine può essere legato ai rapporti umani, ai confini terrestri e marittimi, ma anche a confini che non ci sono più.

https://recevineurope.eu/

 il GRUPPO ERMADA ALLA BIT CON LA REGIONE PIEMONTE

CAMPIONI D’EUROPA 2024

https://www.cittaeuropeadelvino2024.eu/

Grazie a un enorme lavoro di squadra e alla volontà finalmente espressa di fare sistema, Alto Piemonte – Gran Monferrato ha ricevuto a Bruxelles il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024, specificatamente per le zone di produzione vinicola che fanno capo a venti comuni piemontesi, uniti per la prima volta sotto un’unica sigla.  Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco potranno fregiarsi del titolo di “Città Europea del Vino”, per tutto il 2024, un risultato straordinario raggiungibile solo grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti in questa incredibile avventura, che hanno saputo esprimere un intelligente senso di partecipazione, alla ricerca di un risultato che porterà indubbi benefici ai territori premiati. Con il fondamentale appoggio ricevuto dalla Regione Piemonte il progetto Alto Piemonte – Gran Monferrato si è affermato sull’agguerrita concorrenza proprio grazie all’idea di coinvolgere non una singola città ma diversi ComuniCittà del Vino e relativi territori, chiamati ora confermare un programma di proposte sistemiche e celebrazioni di assoluto livello che in fase di concorso ha saputo convincere la Commissione europea di RECEVIN, risultando fondamentale per l’assegnazione del titolo.  Ha vinto il concetto di promozione di un territorio attraverso non un semplice progetto, ma grazie a un vero e proprio “progetto strategico” e, soprattutto, alla volontà di fare rete, ognuno per le proprie competenze, diversità e peculiarità tutte. Ha vinto Alto Piemonte – Gran Monferrato unito nei valori comuni dell’identità piemontese.

https://recevineurope.eu/

https://cittadelvino.com/alto-piemonte-e-gran-monferrato-la-citta-europea-del-vino/


CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE CITTÀ DEL VINO

https://concorsoenologicocittadelvino.it/

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino con l’autorizzazione del Masaf e il supporto scientifico dell’OIV. Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Il Concorso, per il suo carattere itinerante ha avuto luogo nelle precedenti diciannove edizioni in alcune tra le più importanti Cittàdel Vino italiane. Partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari tra enologi, buyer e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Concorso Enologico include anche una sezione dedicata alle migliori Grappe, il Grappa Award.

https://www.go2025.eu/it



CON IL SOSTEGNO DI 


 



lunedì 26 febbraio 2024

L'ERSCURSIONE DI CARSO CREA(T)TIVO

  

CARSO CREA(T)TIVO | ITINERARI

SABATO 2 MARZO 2024 ritrovo ore 9.00 
presso l’Hostel Kras di Pliskovica



PLISKOVICA E IL LABORATORIO DELLO SCALPELLINO - passeggiata crea(t)tiva
con visita al laboratorio di Jernej Bortolato



Terzo appuntamento sul campo con le passeggiate del progetto CARSO CREA(T)TIVO curato dall'Associazione Casa C.A.V.E. e finanziato dalla Regione FVG. L'evento è svolto in collaborazione con lo scalpellino Jernej Bortolato, artigiano d'eccellenza della pietra del Carso.
La terza avventura crea(t)tiva ci porta a sconfinare fino a Pliskovica (SLO) e a godere del Carso al primo risveglio primaverile, ricercando nei dintorni del borgo le tracce di un paesaggio antico, caratterizzato da campi, prati e pascoli, muretti e hiške, greggi e orti.
Attraverseremo un’area a boscaglia, ancora spoglia e molto soleggiata, dove spiccano alcuni notevoli esemplari di quercia, mentre nel sottobosco le prime timide fioriture si fanno strada tra le foglie secche. Qui e là fanno capolino, scolpiti sulle pietre più in vista, i segnavia del Pliskina Pot, un itinerario circolare segnalato dalla simpatica sagoma di una pecorella, elemento distintivo dell’economia del luogo.
La seconda parte della passeggiata ci porterà, invece, nel cuore del borgo di Pliskovica e nel laboratorio dello scalpellino Jernei Bortolato, pluripremiato artigiano della pietra del Carso e partner del progetto Carso Crea(t)tivo.
Per concludere la nostra uscita, entreremo, dunque, in punta di piedi nel laboratorio di Jernej: una fucina di idee, piena di attrezzi, bozzetti, modelli e… polvere di pietra, dove scopriremo cosa crea, come sceglie la materia prima, quali sono le sue fonti di ispirazione e i suoi progetti futuri.


RITROVO: ore 9 presso l’Hostel Kras di Pliskovica (caffè aperto!) 
http://maps.app.goo.gl/jjFvHcc6WBPUNjVY6

DIFFICOLTA': turistica, strade sterrate e sentieri

DISLIVELLO: minimo

DURATA: 2 ore e mezza circa

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe sportive antiscivolo, vestiario adatto alla stagione

COSTO: la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione OBBLIGATORIA, posti limitati

ISCRIZIONI: inviando una mail a
 info@estplore.it specificando il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento

INFO: 340 7634805 (Sara)


___________________


KREAK(T)IVNI KRAS | SPREHODI

SOBOTA 02. MARCA 2024 zbirališče ob 9.00
pri Hostelu Kras v Pliskovici
 

PLISKOVICA IN KAMNOSEŠKA DELAVNICA krea(k)tivni sprehod
z obiskom delavnice Jerneja Bortolata



Tretji sprehod iz projekta KREA(K)TIVNI KRAS, ki ga pripravlja društvo Casa C.A.V.E. in podpira dežela FJK.
Dogodek je nastal v sodelovanju z Jernejem Bortolatom, kamnoseškim mojstrom za kraški kamen.
Tretja krea(k)tivna dogodivščina nas bo popeljala čez mejo, vse do Pliskovice, kjer bomo uživali v pomladnem prebujanju kraške krajine, poiskali v okolici vasi sledi starodavne krajine, za katero so značilna polja, travniki in pašniki, zidki in hiške, črede in vrtovi.
Prečkali bomo poraščeno območje, ki pa bo še golo in osončeno, kjer izstopajo nekateri mogočni hrasti, medtem ko se bodo v podrastju med suhim listjem pojavljale prve cvetlice. Tu pa tam bomo opazili oznake za Pliskino pot, krožno učno pot z likom ovčke, ki je zaznamovala tukajšnje gospodarstvo.
Drugi del sprehoda nas bo popeljal v vaško jedro Pliskovice in v kamnoseško delavnico Jerneja Bortolata, večkrat nagrajenega obrtnika kraškega kamna in partjerja pri projektu Krea(k)tivni Kras.
Ob zaključku sprehoda bomo torej previdno vstopili v Jernejevo delavnico, ki je pravi ustvarjalni raj, poln orodja, skic, modelov in … prahu. Tu bomo odkrivali, kaj ustvarja, kako izbira surovine, kje išče navdih in kateri so njegovi bodoči načrti.

 

 

ZBIRALIŠČE: ob 9. uri pri Hostlu Kras v Pliskovici (deloval bo bife)
http://maps.app.goo.gl/jjFvHcc6WBPUNjVY6

TEŽAVNOST: turistična, po makadamih in stezah

VIŠINSKA RAZLIKA: minimalna

TRAJANJE: 2,5 ure

VODENJE: v italijanskem jeziku

OPREMA: pohodni čevlji z nedrsečimi podplati, vremenu primerna obleka

CENA: udeležba je brezplačna a številčno omejena, prijava je OBVEZNA

PRIJAVE: pišite na info@estplore.it in navedite število udeležencev in telefonsko številko referenčne osebe

INFO: 340 7634805 (Sara)


Info:
+39 333 4344188 - casacave.art@gmail.com
PDF - www.casacave.eu

 
BUONA ENERGIA A TUTTI  !  DOBRO ENERGIJO VSEM  !  GOOD ENERGY TO ALL !
  

domenica 25 febbraio 2024

DUINOBOOK CAMMINA E IL CAMMINO DELLA VIA FLAVIA PRESENTATI A ROMA

  



https://www.facebook.com/groups/ViaFlavia/

Il cammino Via Flavia — Parco di Muggia Vecchia
































DuinoBook sbarca a Roma, Via Flavia presentata alla Camera dei Deputati • Il Goriziano


































 il sito delle info su Via Flavia

 

https://www.facebook.com/groups/ViaFlavia/

 https://duinobookcammina.blogspot.com/

 https://camminiditalia.org/via-flavia-un-cammino-ricco-di-storia-cammini-ditalia/

 https://www.turismofvg.it/fvglivexperience/in-cammino-da-muggia-a-trieste-lungo-via-flavia

 L'EVENTO DI MAGGIO 2023

 







IL PREMIO RILKE ALLE FASI FINALI

  AL VIA LE FASI FINALI DEL PREMIO INTERNAZIONALE  RAINER MARIA RILKE  ALL'INTERNO DEL FESTIVAL DEGLI ANGELI    L a poesia è uno specchi...